PER LA PROTEZIONE DELLE GREGGI

Pasturs Voluntaris - Tradotto dal retoromancio, significa "pastori volontari". I pastori proteggono le loro greggi è esattamente ciò che facciamo con questo progetto. Formiamo volontari per sostenere i pastori nella messa in pratica delle misure di protezione delle greggi.

Interventi attuali

Vuoi sostenere le agricoltrici e gli agricoltori nella protezione delle greggi?
Allora ci rallegriamo della tua iscrizione! Per vedere i dettagli degli interventi è necessario effettuare il login o registrarsi. 

Zäune abbauen in der Surselva
Abbauen von Weidenetzten bei Disentis
Blick von der Seite auf eine Schafherde, die talabwärts geht. im Hintergrund Tannen und dahinter eine Bergkette.
Weidenetze aufstellen auf Schafalp bei Bergün
Hirte auf Schafalp braucht Unterstützung
Ein Nolana-Schaf schaut in die Kamera. Drei weitere ziehen links davon.
Weidenetze auf- und abbauen im Prättigau
Die grosse Schar ist nun auf der Alp, die alten Weidezäune müssen abgebaut und für die Heimherde die neue Parzelle gezäunt werden
0

Totale giorni di lavoro

0

Volontari attivi

L'idea

I lupi sono presenti in tutta la regione alpina svizzera. La loro presenza pone nuove sfide all'agricoltura di montagna. Nel perimetro di occupato dai lupi non è più possibile allevare bestiame minuto senza adottare misure di protezione delle greggi. Il rischio di possibili predazioni è troppo grande. Per sostenere le aziende agricole nell'affrontare questo ulteriore sforzo, vogliamo dare una mano. Aiutiamo le aziende agricole dei cantoni Grigioni e Glarona. 

Per sostenere le aziende agricole nell'affrontare questo ulteriore sforzo, vogliamo dare una mano. Aiutiamo le aziende agricole dei cantoni Grigioni e Glarona. 

Schafe gehen in einer Linie einen steilen Hang hoch.
Ein junger Mann trägt ein weisses Weidenetz auf der linken Schulter und eines in der rechten Hand.

Sostegno

I volontari sostengono gli allevatori e le allevatrici di bestiame minuto nel loro lavoro quotidiano di protezione delle greggi. In questo modo si rafforza la protezione delle greggi, si migliora la coesistenza tra l'agricoltura di montagna e il lupo e si aumenta la comprensione reciproca tra la popolazione urbana e quella di montagna.

Symbol einer Glühbirne

Corso di formazione

Prima di inviare i volontari nelle aziende agricole, li formiamo in un corso di due giorni. Durante il corso, i partecipanti conoscono il contesto del progetto e della protezione delle greggi. Nella parte pratica, si esercitano ad applicare correttamente le misure di protezione delle greggi riconosciute e imparano a gestire sia cani che pecore.

Symbol eines Menschen mit Hut.

Intervento

Gli interventi variano per durata e località. Dai brevi interventi di un giorno nelle aziende agricole agli incarichi di più giorni sugli alpeggi, ce n'è sicuramente per tutti i gusti. Questi si svolgono nei Grigioni o in Glarona. Gli interventi si svolgono tra maggio e novembre. I volontari che hanno completato il corso di formazione possono iscriversi online per partecipare ed ottenere gli incarichi. 

Ricevere sostegno

Zwei Freiwillige stellen ein Weidenetz am Waldrand auf.

Avete bisogno di aiuto per la protezione delle greggi? Siamo lieti di ricevere la vostra richiesta.

Misure sostenute

• montaggio e smontaggio di recinzioni
• montaggio delle recinzioni notturne
• falciare l'erba sotto i recinti
• fissare i nastri segnaletici
• accudire i cani da protezione
• informazioni per i visitatori sugli alpeggi
• monitoraggio del gregge

Dopo l'iscrizione, vi contatteremo telefonicamente per un primo chiarimento. Se siete idonei alla nostra proposta, vi faremo visita nella vostra azienda agricola e discuteremo le possibilità di sostegno.